ORTICA PROJECT – Orticanoodles I Quarto Oggiaro (MI)

09.2017 #fullcolor - Orticanoodles & ORME I Ortica Project – Milano 2

ORTICA PROJECT – opera “Fiori a Quarto Oggiaro ”
coordinamento Ass. Culturale ORME Orticanoodles 
con il patrocinio del Comune di Milano, il sostegno di Metropolitana milanese (proprietaria del palazzo) e il patrocinio del Municipio 8.

Un mazzo di fiori di 300 metri quadrati. Un regalo alla periferia e, soprattutto, alle donne che la vivono ogni giorno. Ci è voluta la gru per dipingere il grande murale sulla facciata di un palazzo di Quarto Oggiaro, in via Cesare Pascarella. E cinque giorni di tempo per portarlo a termine. Un esempio di street art come forma di rigenerazione urbana.

Il murale è tra le più grandi opere pubbliche prodotte a Milano: per coprire tutta la parete sono stati impiegati oltre 50 litri di colore e 100 matrici stencil. E ci sono volute 50 ore per affrescare tutti e nove i piani del palazzo. L’opera è stata realizzata da Orticanoodles, il collettivo di artisti noto a livello internazionale per i suoi imponenti lavori di arte pubblica […].

“Fiori a Quarto Oggiaro” è il murale donato da Fastweb alla città: s’inaugura così FastArt, il progetto promosso per rendere più accoglienti le periferie e i luoghi di aggregazione delle comunità cittadine attraverso opere di street art. Alla municipalizzata di Palazzo Marino che gestisce le case popolari, Mm, l’operazione street art piace, e potrebbe così diventare un modello per il futuro.” (milano.repubblica.it)

L’intervento è visibile in via Cesare Pascarella a Quarto Oggiaro.

Se n’è parlato su:
MILANO.REPUBBLICA.IT
“La street art che porta il bello nelle periferie, a Milano 300 mq di fiori per le donne”
YESMILANO.IT
“Street Art in Milano: Orme Ortica Memoria”
NINJAMARKETING.IT
“Connessioni in periferia: il murale firmato dagli Orticanoodles per Fastweb”
REDFARM.IT
“FASTART: fiori a Quarto Oggiaro” > video

Per la realizzazione del murale è stata utilizzata una piattaforma semovente della flotta GV3 Venpa.

Facebooklinkedinmail


Facebook
Instagram
YouTube
LinkedIn

I partner di

#
F
U
L
L
C
O
L
O
R