/* */

STAZIONE METRO Lido Nord – Lucamaleonte I Ostia (RM)

07.2019 #fullcolor - Lucamaleonte I STAZIONE METRO Lido Nord - Ostia(RM)

STAZIONE METRO Lido Nord – opera di Lucamaleonte    
a cura di A.Dna Project
direzione artistica di Mirko Pierri
iniziativa inserita nel progetto “Giovani cittadini Solidali del Municipio X di Roma per la Legalità” finanziato dal Miur e patrocinato moralmente dal Municipio X di Roma
partner tecnico TECNOALT

Il murale è visibile presso la stazione metropolitana di Lido di Ostia Nord.

Il progetto

Nel giugno 2019, presso il Teatro del Lido di Ostia, l’associazione a.Dna, in accordo con la rete di scuole coinvolte nel progetto, ha organizzato un incontro aperto, durante il quale chiunque ha potuto suggerire nomi di personaggi del territorio che avrebbero potuto rappresentare non solo la memoria storica, ma anche l’attivismo attuale.   

“Il murales è infatti una piccola parte di un lavoro didattico iniziato a settembre 2018 da numerosi docenti e poi da maggio con il workshop di street art guidato da Mirko Pierri, che ha coinvolto alcuni studenti delle scuole superiori del territorio producendo due bellissime opere incentrate sulla “Memoria”. 

I giovani partecipanti hanno dipinto infatti, icone riconosciute per la lotta alla mafia e alle ingiustizie storiche e sociali – conclude a.Dna – come Falcone, Borsellino, Impastato, Siani e Sami Modiano, affiancati da sagome nere, che Lucamaleonte ha sostituito sulle pareti di Lido Nord, con i volti reali dei cittadini di Ostia, in seguito a un lavoro congiunto per rendere partecipativo l’intervento attraverso le attività didattiche e gli incontri organizzati, già descritti.”      

All’iniziativa ha aderito una rete di dieci Istituti Scolastici del Municipio X (Vivaldi ex Mar RossoTraiano, Viale Vega, Via Mar dei Caraibi, Via delle Azzorre, L.S. Anco Marzio, L.S.S. Labriola, L.L.S.S. Enriques, I.T.I.S. Faraday, I.T.C.G. Toscanelli), che complessivamente ha coinvolto 36 classi32 docenti, in circa 40 iniziative su tutto il territorio, con più di 1000 studenti partecipanti confluiti dal 19 al 25 maggio 2019 ne “La Settimana del Decimo Libero”.

Se n’è parlato su:

ILFARONLINE.IT
“Ostia, l’associazione a.Dna: ecco chi sono i volti del murales nella stazione Lido Nord”      
ROMA.REPUBBLICA.IT
“Roma, i muri della stazione Lido Nord parlano con i volti delle persone che hanno difeso cultura e legalità a Ostia”    
ARTRIBUNE.COM
“Lucamaleonte a Ostia, tra Casapound e Cinque Stelle. Storia di un murale censurato.”

Per la realizzazione del murale è stata utilizzata una piattaforma autocarrata da 20 metri della flotta TECNOALT.

Facebooklinkedinmail


Facebook
Instagram
YouTube
LinkedIn

I partner di

#
F
U
L
L
C
O
L
O
R