IL DUOMO – opera di Orticanoodles & collettivo Or.Me.
facente parte del progetto Or.Me. – Ortica Memoria
realizzato con il patrocinio del Comune di Milano
sostenuto da Lega Coop Lombardia
partner tecnico GV3 Venpa
Il murale è uno spin off del primo progetto di Or.Me. – Ortica Memoria, progetto già avviato e patrocinato dal Comune di Milano che intende realizzare un museo a cielo aperto nel quartiere Ortica.
Or.Me. prevede la realizzazione di 20 murales dedicati alla storia del Novecento, realizzazione possibile anche grazie alla partecipazione – assieme al collettivo artistico degli Orticanoodles – di associazioni, studenti e residenti.
Il muro prescelto è in via Pitteri, appunto nel quartiere dell’Ortica. Su di esso si apre l’interno della cattedrale di Milano. “È in scala uno a due: la navata centrale del Duomo è alta 46 metri, questo dipinto è di 23 metri”, spiega Walter Contipelli in arte Wally, uno degli street artist Orticanoodles.
Cinque le prospettive utilizzate: dalla navata centrale come porta di accesso alle guglie in salita, fino ad avvicinarsi alla Madonnina, che nella versione street art sarà invece la più grande mai dipinta al mondo.
Con l’emergenza che ha modificato le distanze e potenziato la prossimità, si potrà fare una passeggiata nel Duomo in tutta tranquillità… ma all’Ortica! Chi passeggia per la via avrà l’idea di entrare nel Duomo, poi salirà sulle sue guglie per arrivare alla Madonnina.
Giovanni Lanzetti, Presidente Associazione Ortica Memoria
MILANO.REPUBBLICA.IT
“Il Duomo va all’Ortica: sui muri il simbolo di Milano in scala 1 a 2 firmato da Orticanoodles e Orme”
ORANGEISTHENEWMILANO.IT
“Il Duomo dell’Ortica. Il nuovo murale degli Orticanoodles è la cattedrale di Milano e apre un nuovo format di Ortica Memoria”
ILGIORNO.IT
“Ortica Memoria disegna il Duomo in un muro di 25 metri in via Pitteri”
ITINERARIELUOGHI.IT
“Street art a Milano: la storia del Novecento sui muri dell’Ortica”
LEGACOOPLOMBARDIA.IT
“Il Duomo all’Ortica, nuovo progetto di Orme con Orticanoodles”
CPLAMBRATEORTICA.COM (VIDEO)
“Inaugurato il murale Duomo all’Ortica”
Per la realizzazione del murale è stata utilizzata una piattaforma aerea verticale della flotta GV3 Venpa.
VENPA SPA - Via dell'Industria, 7 - 30031 Dolo (VE) - Email info@gv3.it - Tel. 041 412788 - Fax 041 5100949 - P.IVA 02574080277
Privacy | Disclaimer | Cookies | Copyright | Email Security