/* */

SPAZIO DUMBO – Collettivo FX I Bologna

07.2020 #fullcolor - Collettivo FX I SPAZIO DUMBO - Bologna 2

LE LACRIME DELLA GIUSTIZIA – opera del Collettivo FX
intervento organizzato da Ass. Serendippo – DumBo
con e per la Regione Emilia Romagna
con il supporto tecnico di GV3 Venpa

L’opera realizzata dal Collettivo Fx è stata commissionata dagli organizzatori per commemorare la Strage di Bologna nel suo quarantennale (2 agosto 1980 – 2 agosto 2020). La superficie da decorare appartiene a DumBO: lo spazio di rigenerazione urbana nato nell’ex scalo ferroviario di via Camillo Casarini 19, Bologna.

In pillole…

L’iniziativa artistica è parte del macro progetto “Lost&found 1980-2020. Memorie private e collettive 40 anni dopo”: un percorso di arte pubblica sull’attentato del 2 agosto che sta attraversando strade e piazze con le opere di giovani artisti, tutti nati dopo il 1980, e che punta a realizzare un murale in ogni provincia dell’Emilia-Romagna. A curare il progetto l’associazione Serendippo in collaborazione con i familiari delle vittime della strage, Fondazione Rusconi, Tper e con il contributo dell’Assemblea Legislativa Regionale

07.2020 #fullcolor - Collettivo FX I SPAZIO DUMBO - Bologna
07.2020 #fullcolor – Collettivo FX I SPAZIO DUMBO – Bologna

L’inaugurazione si è tenuta venerdì 31 luglio presso lo spazio DumBO e hanno partecipato:
– il presidente dell’Associazione familiari delle vittime, Paolo Bolognesi
– la vicepresidente dell’Assemblea, Silvia Zamboni
– il Collettivo FX
– l’Assessore Comunale alla Cultura, Matteo Lepore
– Etta Polico per l’Associazione Serendippo
– il Presidente della Fondazione Rusconi, Ivano Ruscelli
– la storica Cinzia Venturoli.

Se n’è parlato su:

BOLOGNA.REPUBBLICA.IT
“Tre murales per ricordare la strage alla stazione di Bologna”
ZEROUNOTV.IT
“Strage Bologna, la cerimonia in piazza Maggiore si prenota come il cinema. Ed ecco 3 murales per le vittime”
ZERO.EU
“Tre murales per ricordare la strage di Bologna. Il nuovo progetto di Serendippo con gli artisti Collettivo FX, Alessandro Canu e PsikoPlane”
AGENPARL.EU
“Comunicato Assemblea Legislativa: Strage Bologna. Allo spazio DumBo un murale per ricordare i 40 anni dalla bomba del 2 agosto 1980”
TERRITORIO.REGIONE.EMILIA-ROMAGNA.IT
“Progetto Lost&found per ricordare la bomba del 2 agosto 1980″

Per la realizzazione del murale è stata utilizzata una piattaforma aerea autocarrata Z20 della flotta GV3.

Facebooklinkedinmail


Facebook
Instagram
YouTube
LinkedIn

I partner di

#
F
U
L
L
C
O
L
O
R