Torre Centonilla – opera di Joys e Rusty
un progetto curato da Luca Ciancabilla e Andrea Pizzi
per e in collaborazione con il Comune di S.Agata Bolognese (BO)
La torre piezometrica di Sant’Agata Bolognese è stata trasformata in un enorme papavero nel centenario di Nilla Pizzi, che proprio a S.Agata nacque il 19 aprile 1919: un omaggio al celebre brano musicale “Papaveri e papere”. Si tratta di una delle principali iniziative del Comune di S. Agata Bolognese nell’ambito di “CentoNilla”, il cartellone di eventi realizzato per celebrare i cento anni dalla nascita della Regina della musica italiana.
La torre, di proprietà Sorgea Acqua, è alta 35 metri e si trova all’ingresso del centro storico. L’opera è stata realizzata da due noti street artist italiani, Joys e Rusty, grazie al contributo di sponsor locali. I due artisti hanno lavorato a cielo aperto, su due piattaforme aeree trasformando, appunto, il serbatoio idrico in un omaggio a Nilla Pizzi e alla sua famosa canzone.
A raccogliere l’idea del sindaco Giuseppe Vicinelli, sono stati lo storico dell’arte dell’Università di Bologna Luca Ciancabilla e l’avvocato esperto in diritto d’autore e collezionista d’arte Andrea Pizzi, con la collaborazione della designer Beatrice Augusta Rossi.
L’opera è visibile in Via Circondaria Ovest, S.Agata Bolognese.
SESTOPOTERE.COM
“Sant’Agata: torre trasformata in papavero in omaggio a Nilla Pizzi”
BOLOGNA.REPUBBLICA.IT (anche VIDEO)
“Sant’Agata Bolognese rende omaggio a Nilla Pizzi: l’acquedotto diventa un papavero”
BOLOGNAINDIRETTA.IT (VIDEO)
“Sant’Agata ricorda Nilla Pizzi: la torre diventa un papavero.”
CARTABIANCANEWS (vedasi img sottostante)
“Sant’Agata, prosegue l’omaggio a Nilla Pizzi”
Per la realizzazione del murale sono state utilizzate una piattaforma verticale diesel e una piattaforma semovente girevole articolata diesel grande della flotta Venpa di GV3.
VENPA SPA - Via dell'Industria, 7 - 30031 Dolo (VE) - Email info@gv3.it - Tel. 041 412788 - Fax 041 5100949 - P.IVA 02574080277
Privacy | Disclaimer | Cookies | Copyright | Email Security