10.2020 #fullcolor - Zed1 I SERBATOIO - Prato

NON PUOI FARE UN ARCOBALENO DA SOLO – opera di Zed1
realizzata su un serbatoio presente nell’intervento di riqualifica di una Z.I. dismessa a Prato, quest’ultima inserita in un contesto residenziale multietnico
partner tecnico Venpa – GV3

You can’t make a rainbow yourself (Non puoi fare un arcobaleno da solo): questo è il titolo dell’opera realizzata dallo street artist toscano Marco Burresi in arte Zed1, sulla superficie di un serbatoio collocato nel cuore di un parco pubblico di nuova generazione a Prato.

“Questa è la prima volta che Zed1 deve dipingere una cisterna. Si trova a Prato, in una zona nata dalla demolizione di una ex fabbrica e ora tornata a nuova vita con la costruzione di uno skate park e di vari impianti sportivi, all’interno di un quartiere multietnico in cui vivono molte famiglie asiatiche.

L’idea di questa nuova opera d’arte ruota intorno al concetto che per fare una cosa bella ognuno deve dare il proprio contributo. Sono rappresentati tre soggetti di tre diversi colori: rosa, giallo e marrone. Ognuno passa al personaggio successivo dei fiocchi colorati e, aggiungendone sempre di nuovi, insieme riescono a comporre un bellissimo arcobaleno. Il personaggio rosa, che apre e chiude il cerchio, è il primo a passare gli archi con una mano e ricevere un arcobaleno pieno con l’altra, in modo del tutto inaspettato. Nel gesto del primo inchino ha voglia di offrire qualcosa di disinteressato e di non aspettarsi nulla in cambio ma, in questo caso, in cambio riceve un arcobaleno.

Questo lavoro può essere riassunto con una delle citazioni più famose dello scrittore Fabrizio Caramagna: “La generosità sta nel dare senza ricordare e nel ricevere senza dimenticare“.

Matteo Bidini (canale instagram matteo_bidini)
10.2020 #fullcolor - Zed1 I SERBATOIO - Prato 2

Se n’è parlato su:

ONAIR.IT
“Arte in quota, in strada”
SIVIAGGIA.IT
“Un arcobaleno non puoi farlo da solo. A Prato il playground più bello d’Italia.”

Per la realizzazione del murale è stata utilizzata una piattaforma autocarrata DA420 della flotta Venpa.

Facebooklinkedinmail


Facebook
Instagram
YouTube
LinkedIn

I partner di

#
F
U
L
L
C
O
L
O
R