/* */

RE-ENACT – Mrfijodor I Modena

06.2021 #fullcolor - RE-ENACT - Mrfijodor I Polisportiva Gino Nasi - Modena

Re-enact – opera di Mrfijodor
realizzato con il patrocinio del Comune di Modena
grazie al sostegno di: Camera di Commercio di Modena, Coop Alleanza 3.0, Conad Nordovest, Assicoop Modena&Ferrara, Bilanciai, Abitcoop, Aliante, CMB, Italstick, Parmareggio, Politecnica, Unicapi, Cores Italia, Gulliver, Tempi Tecnici
partner tecnici le cooperative Mediagroup98 e Doc Creativity
e con il supporto tecnico di VENPA di GV3

L’opera di Mrfijodor è ispirata ai temi dello sviluppo sostenibile e al rapporto uomo-natura.
Il murales è visibile sulla facciata della Polisportiva Gino Nasi, in Via Tarquinia 55, Modena.

Fijodor Benzo in arte Mrfijodor

Ha provato per anni ad avere una tag come tutti i writers, ma alla fine si è accontentato del suo nome di battesimo. Bambino dalla spiccata vena creativa, ha cominciato realizzando mostri con i mattoncini LEGO e disegnando sui muri della propria cameretta. Negli ultimi anni la sua produzione è stata molto varia, passando dalle installazioni ai murales tematici, ma anche performance e graffiti, di cui si occupa dal ’94. Realizza opere i cui soggetti sono solitamente forme elementari che trasportano messaggi diretti e ironicamente responsabili; alla base una chiave di lettura semplice, per poter sempre dialogare con il fruitore. Molto spesso, i suoi lavori sono contrassegnati da una critica sociale o ecologica, usando come arma un sorriso infantilmente stupito e uno stile spontaneo e diretto, libero da elementi tecnici complessi.

“La luce della lampadina è la prima cosa che vedi da lontano…poi c’è il verde, e all’interno la città che si rigenera. Man mano che ti avvicini si scoprono nuovi particolari, disegnati con i ragazzi: li ho lasciati liberi di seguire il loro istinto, e mi sono fatto ispirare dalla loro emotività. Il messaggio che quest’opera intende esprimere è tanto semplice quanto poco praticato, fino ad oggi: dobbiamo essere noi ad adattarci alla natura e non viceversa. Questo è ciò che cerco di trasmettere con i miei disegni e col mio modo di lavorare e di comporre ogni opera.”

Mrfijodor

Il progetto WOW

L’intervento di Mrfijodor si inserisce all’interno del progetto pluriennale WOW – Wall of Wonder | Percorsi cooperativi di rigenerazione urbana, che Legacoop Estense sta avviando proprio in occasione del Coopsday 2021: il progetto, che avrà durata almeno triennale, prevede la realizzazione nella città di Modena di un percorso di opere di street art e di iniziative sociali e culturali connesse. Le opere verranno realizzate una all’anno in occasione della Giornata Internazionale delle Cooperative, una celebrazione promossa dall’ONU e dall’International Cooperative Alliance, che si tiene ogni anno il primo sabato del mese di luglio, per festeggiare il contributo che le cooperative di tutto il mondo offrono alla costruzione di una società sostenibile, equa e inclusiva.

Se n’è parlato su:

WOWCOOP – Sito ufficiale
Video timelapse in homepage
ASSICOOP.COM
“Un’opera di Street Art per celebrare il Coopsday 2021”
LEGACOOPESTENSE.COM
“WOW – Wall of Wonder: l’urban artist Mrfijodor realizza un’opera di street art alla Polisportiva Gino Nasi per celebrare il Coopsday”
IL RESTO DEL CARLINO (30.06.2021) e LA GAZZETTA DI MODENA

Per la realizzazione del murale è stata utilizzata una piattaforma aerea autocarrata Z20 di VENPA.

Facebooklinkedinmail


Facebook
Instagram
YouTube
LinkedIn

I partner di

#
F
U
L
L
C
O
L
O
R