MURALI’ (4°ed.) Catalogo – opera di Lucamaleonte
organizzato dall’Associazione Muralì
in collaborazione con il Comune di Livorno
sponsorizzato da VENPA, Sikkens Italia, Non solo Bagno e Piccolo Birrificio Clandestino
Il murale è visibile in Borgo dei Cappuccini, in Via Cecconi, Livorno.
Un nuovo murale, eseguito da Lucamaleonte, artista romano di fama internazionale, è nato lungo il muro perimetrale del Bosco dei Cappuccini, in via Cecconi. L’opera, dal titolo Catalogo rientra in un progetto più ampio di sensibilizzazione alle tematiche ambientali e di valorizzazione di questo piccolo polmone verde in centro. Sono infatti rappresentate e raffigurate tutte le specie di uccelli che popolano la nostra città, che continuano a prosperare proprio grazie alla presenza di spazi verdi vitali, come la piccola oasi del Bosco dei Cappuccini.
Lucamaleonte è un artista contemporaneo italiano romano, conosciuto per le sue opere realistiche e affascinanti, ispirate alla natura e all’arte antica. È uno dei pochi artisti in grado di produrre stencil multilivello. Nato nel 1983, Lucamaleonte si laurea presso l’Istituto Centrale per la Restaurazione. Ha iniziato a dipingere a Roma nel 2001 quando ha scoperto la tecnica dello stencil a un unico livello. Dopo diversi anni, ha deciso di abbandonare lo spray e i bisturi ed ha iniziato a disegnare a mano libera sia sui muri della sua città che su tela. L’uso di pennelli, vernice acrilica e la mano libera, ha permesso a Lucamaleonte di modellare alla perfezione il gioco tra luce e ombra. Ispirato alla natura, specialmente alle piante, agli insetti e agli uccelli, ha creato la propria enciclopedia piena di illustrazioni e descrizioni di diverse piante e animali. Le sue opere creano una relazione tra spettatore e immagine che può modificare la sensazione, i pensieri e le azioni del visitatore.
LIVORNOTODAY.IT
“Bosco dei Cappuccini, al via i lavori per il nuovo murale di Lucamaleonte”
LIVORNOSERA.IT
“Catalogo e Olimpiadi del Mare, Livorno sempre più ricca di murales”
Per la realizzazione del murale è stata usata una piattaforma verticale della flotta VENPA di GV3.
VENPA SPA - Via dell'Industria, 7 - 30031 Dolo (VE) - Email info@gv3.it - Tel. 041 412788 - Fax 041 5100949 - P.IVA 02574080277
Privacy | Disclaimer | Cookies | Copyright | Email Security