/* */

PIAZZA CORVETTO – Pinxit & Lillo I Milano

11.2021 #fullcolor - PIAZZA CORVETTO - Pinxit & Lillo I Milano

PIAZZA CORVETTO – opera di Pinxit & Lillo   
a cura di Christian Gangitano      
intervento promosso da YesMilano e Comune di Milano – Ufficio Arte Negli Spazi Pubblici   
sostenuto dalla Fondazione di Comunità Milano   
partner tecnico VENPA

Il murale è visibile in Piazza Corvetto, sotto il cavalcavia, Milano.

Il progetto “Un nome in ogni quartiere”

Dopo il progetto di riqualificazione urbana Quadra – sviluppato insieme al Comune di Milano per Piazze Aperte nella cornice del quartiere di Quarto Oggiaro – la realizzazione di una nuova serie di murales meneghini titola Un nome in ogni quartiere.

L’ultimo della serie ha preso forma sotto il viadotto in prossimità di Piazza Corvetto. Tutti questi murales – dalla Bovisa a Lambrate, da Città Studi al Lorenteggio – hanno l’ambizione di dare un nome e un’identità a ogni quartiere per “salutare non solo i residenti, ma anche chi passa o visita la zona”.

Un nome in ogni quartiere è un’iniziata di YesMilano, il sito ufficiale di promozione della città, sviluppata in collaborazione con l’Ufficio Arte negli Spazi Pubblici del Comune e sostenuta da Fondazione di Comunità, che intreccia obiettivi diversi, tra cui la volontà di rilanciare non solo il centro e i monumenti più noti di Milano in chiave turistica, ma l’intera rete dei suoi quartieri. Piccole città nella città con una loro storia e connotazione precisa e quindi caratteristica, che custodiscono tesori e sono riscaldate da un senso di appartenenza a volte molto forte degli abitanti.

L’opera

La linea visiva del murale di Pablo Pinxit Compagnucci (staff creativo tecnico) e Lillo Loris è di proporre un mix tra grafica, arte della calligrafia – lettering d’autore e il linguaggio degli stencil tipico dell’arte urbana. Vuole discostarsi dalla proposta consueta di artisti del panorama della street art e urban art a favore di una commistione con le fine art, new-pop art e le grafiche contemporanee.

Se n’è parlato su:

ARTRIBUNE.COM
“Otto murales per otto zone di Milano: così la street art interpreta lo spirito dei quartieri”  
YESMILANO.IT
“Un nome in ogni quartiere”
YOUPARTI.COM
“Un nome in ogni quartiere: i murales realizzati nelle varie zone di Milano”

Per la realizzazione del murale sono state utilizzate due piattaforme autocarrate CTE 20.3 H + SOCAGE DA420 della flotta Venpa.

Facebooklinkedinmail


Facebook
Instagram
YouTube
LinkedIn

I partner di

#
F
U
L
L
C
O
L
O
R