Via dell’industria, 7 – 30031 Dolo (VE)
+39 041 412 788
COMPLICI LE ALI – opera di Tony Gallo
progetto di APS Secret Garden Park, lanciato da APS Holding
in collaborazione con Arcellatown
sponsor tecnico VENPA
Il murale è visibile in Via Giacomo Matteotti 21, Padova.
Colorati e fantasiosi personaggi in volo sono stati dipinti dall’artista patavino Tony Gallo all’ingresso del parcheggio Porte Contarine di Padova . L’opera intitolata “Complici le ali” ha preso vita in otto giorni di lavoro, durante i quali Tony Gallo è stato supportato da un altro storico street artist patavino, Boogie.
Lo stile di Gallo, autodidatta e protagonista di molti festival di street art, si distingue per la visionarietà. A caratterizzarlo sono personaggi che danno vita a suggestive metafore antropomorfe in cui gli animali si confondono con l’uomo, seguendo la poetica della natura.
L’opera muraria di Tony Gallo è solo una parte di un progetto più ampio di riqualifica e decoro urbano promosso da APS Holding, la società che – attraverso le proprie divisioni operative – gestisce i parcheggi a Padova. Il maxi progetto denominato Secret Garden Park ha coinvolto il nuovo Park Porte Contarine interrato, trasformandolo – grazie alla street art – in un originale “museo” di opere originali e quindi inedite. Per realizzarle sono stati coinvolti sei writer, la cui arte ha dato vita al primo “Secret Garden” d’Italia.
L’ispirazione per sviluppare l’idea è arrivata da Urbs Picta e al ciclo di affreschi della città. Città dell’affresco per antonomasia, nonché patrimonio dell’Unesco, Padova già storicamente si distingue per gli straordinari cicli pittorici del Trecento, realizzati da Giotto e dagli artisti che ne hanno seguito gli insegnamenti. I murales – che si rifanno a queste opere e che li rivisitano in chiave moderna – sono dunque i protagonisti del giardino segreto di street art del parcheggio Porte Contarine, situato nel cuore di Padova, in via Matteotti.
PARCHEGGI.IT
“Un museo d’arte contemporanea? No, è il parcheggio più bello del mondo.”
PADOVAOGGI.IT
“Tony Gallo porta i suoi personaggi al Parcheggio Contarine”
ILGAZZETTINO.IT – Intervista a Tony Gallo
“Tony Gallo e la street art: «Così faccio parlare i muri di Padova”
PARCHEGGIPADOVA.IT
“Black Friday 2022: la nuova tariffa del Park Porte Contarine”
GRUPPOTV7.COM– Video intervista ad APS
“Secret Garden, parcheggiare tra l’arte a Padova”
Per la realizzazione del murale è stata utilizzata una piattaforma semovente Genie Z 45/25J DC della flotta VENPA.
© VENPA S.p.a. – P.IVA 02574080277 – Tutti i diritti riservati.
VENPA SPA - Via dell'Industria, 7 - 30031 Dolo (VE) - Email info@gv3.it - Tel. 041 412788 - Fax 041 5100949 - P.IVA 02574080277
Privacy | Disclaimer | Cookies | Copyright | Email Security