opera di Elvis Pregnolato in arte Mambo
omaggio a Gino Strada, fondatore di Emergency
un progetto a cura dell’associazione Percorsi di Pace
L’opera murale è visibile presso l’ex Filanda, oggi sede appunto dell’associazione Percorsi di Pace, sita in Via Dei Canonici Renani 8, Casalecchio di Reno (BO).
“Io non sono un pacifista, io sono contro la guerra”. È la frase che accompagna una grande immagine a mezzo busto di Gino Strada, fondatore di Emergency, che compone il murale dipinto dal writer muralista Mambo sulla Casa della Pace di Casalecchio di Reno.
Questo progetto mi ha coinvolto molto di più di quanto mi aspettassi, non solo per la persona ritratta e tutto quello che rappresenta, ma anche e soprattutto per le persone che gestiscono la sede dell’associazione Percorsi di pace di Casalecchio. La frase scelta è forte, soprattutto se associata a un’associazione dichiaratamente pacifista e ha fatto anche discutere, ma segnala la necessità di un pacifismo attivo e non passivo.
Elvis Mambo Pregnolato
Strada denunciava il crimine che la guerra è, e che non voleva armi nel suo ospedale. La nostra sicurezza è essere disarmati diceva.
Vauro, il fumettista
DIRE.IT
“Un maxi murale per Gino Strada che diceva: non sono pacifista, sono contro la guerra”
BOLOGNATODAY.IT
“A Casalecchio un maxi murale ricorda Gino Strada”
ZERO.EU
“Il murale dedicato a Gino Strada sulla facciata della Casa per la Pace di Casalecchio”
ILRESTODELCARLINO.IT
“Gino Strada, un murales alla Casa della pace”
BOLOGNA.REPUBBLICA.IT
“La Casa della Pace di Casalecchio e il murale dedicato a Gino Strada: Io non sono un pacifista, io sono contro la guerra”
VAUROSENESI.IT
Per la realizzazione del murale è stata usata una piattaforma autocarrata della flotta VENPA di GV3.
VENPA SPA - Via dell'Industria, 7 - 30031 Dolo (VE) - Email info@gv3.it - Tel. 041 412788 - Fax 041 5100949 - P.IVA 02574080277
Privacy | Disclaimer | Cookies | Copyright | Email Security