/* */
04.2023-fullcolor-Ufocinque-I-BePart-Milano

MAGGIOLINA – opera di Ufocinque (Matteo Capobianco)
con la co-curatela di Bepart e Milano Arte Pubblica
parte del progetto “Un nome in ogni quartiere” di Milano Arte Pubblica e YesMilano
con il sostegno della Fondazione di Comunità Milano e della Fondazione Claudio De Albertis
partner tecnico VENPA

Il murale è visibile in Via Ragusa 5, Milano.

L’opera murale

“Maggiolina” è un murale che ricostruisce la mappa del quartiere tra il reale e l’immaginario. L’opera è stata realizzata dall’artista Ufocinque (Matteo Capobianco), con la co-curatela di Bepart e Milano Arte Pubblica, sul muro della scuola dell’Infanzia di via Ragusa, all’incrocio con via Arbe.

Il lavoro è il frutto della collaborazione con due classi della scuola: i bambini e le bambine hanno disegnato insieme all’artista, raccontando come vedono il quartiere e cosa vorrebbero di nuovo. L’artista ha poi estratto i disegni e li ha riportati nella reale mappa di Maggiolina.

Il risultato è la Maggiolina vista attraverso gli occhi di questi bambini e bambine, un mix fra luoghi ed edifici immaginari e altri riprodotti realisticamente dalla mano dell’artista, si riconoscono infatti gli iconici “igloo” del quartiere, il villaggio dei giornalisti, Villa Mirabello e altre architetture storiche.

L’artista

Matteo Capobianco, in arte Ufocinque, nasce a Novara nel 1981. Torinese d’adozione, è attivo nella scena street art italiana sin dagli anni degli studi di Disegno Industriale al Politecnico di Milano, e oggi è un artista affermato sulla scena europea. La sua ricerca è ispirata anche dal teatro, settore culturale in cui opera da anni unendo il metodo del design e della scenografia classica e realizzando installazioni artistiche di forte impatto scenico attraverso la tecnica del paper cut. A livello visivo lavora con lo spazio, gli oggetti, le sensazioni e la memoria, per creare nuove visioni dal profondo senso onirico e che conducono in un passato nascosto, ma non dimenticato. I disegni e i muri che realizza sono un grande tributo all’incisione medioevale, disseminati di simboli e iconografie che invitano alla riflessione.

Se n’è parlato su:

MILANO.REPUBBLICA.IT
“Arte pubblica a Milano: la Maggiolina riprodotta in un murale di Ufocinque sulla parete della scuola di via Ragusa”
IGMPRESS.IT
“Arte pubblica. Milano, il progetto Un Nome In Ogni Quartiere da Maggiolina”
MITOMORROW.IT
“Maggiolina, il progetto Un nome in ogni quartiere è ripartito con un nuovo murales”

Per la realizzazione del murale è stata usata una piattaforma autocarrata della flotta VENPA.



© VENPA S.p.a. – P.IVA 02574080277 – Tutti i diritti riservati.