/* */

LAMELLA per MUSEION – Egeon I Bolzano

07.2023 #fullcolor - Egeon per MuseiOn - Bolzano 1

LAMELLA – opera di Egeon         
per conto di MuseiOn                   
partner tecnico VENPA

Il murale è visibile in P.za Piero Siena 1, Bolzano.

L’opera Lamèlla

Lamèlla: s. f. [dal lat. lamella, dim. di lamĭna «làmina, lama»].

“In micologia, una lamella, o lamella, è una costola imenofora posta sotto il cappello di alcune specie di funghi, spesso agarici. Le lamelle sono utilizzate dai funghi come mezzo di dispersione delle spore e sono importanti per l’identificazione delle specie. Grazie a tutta la squadra di Museion Bozen-Bolzano e a Bart Van Der Heide per questa opportunità. Erano anni che guardavo con interesse quel frammento di parete e finalmente, in occasione di questa edizione del Summer Lab, sono riuscito a dipingerlo”.

Egeon

L’artista Egeon

Egeon, classe 1990, è un artista di Bolzano. Il percorso di ricerca di Egeon trae ispirazione dall’uomo e dai suoi comportamenti, esplorando le mappe cognitive e affettive che guidano la mente umana e che definiscono la nostra percezione di realtà. Un percorso che in parallelo ha delineato uno stile riconoscibile nelle velature e nelle morbide pennellate d’acquarello, inedito per le grandi superfici delle facciate degli edifici. I suoi interventi di arte urbana sono visibili in numerose città italiane ed estere: Milano, Bologna, Bolzano, Torino, Boa Vista, Bonifacio, Atene, Berlino, Rotterdam.

Nel 2018, Egeon progetta e realizza sull’intera facciata di un palazzo Ricorda la bellezzaGedenke des Schönen, il primo murale di simili dimensioni a Bolzano. Nel 2019, realizza altri murales, quali Il mondo in testa (Laboratorio Crash, Bologna), Ed è subito sera (Gen Era Cultura, Laives), Emancipazione (concorso Ex-Sit, Trento), Non c’è dialogo se nessuno ascolta (Pergine Festival, Pergine).

Per la realizzazione del murale è stata usata una piattaforma verticale della flotta Nolotecnica di GV3.



© VENPA S.p.a. – P.IVA 02574080277 – Tutti i diritti riservati.