Via dell’industria, 7 – 30031 Dolo (VE)
+39 041 412 788
opera di Tellas e 2bleene
vincitrice dell’avviso pubblico “Creative Living Lab – IV edizione”
promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura
tassello del più ampio progetto di rigenerazione e valorizzazione “MAR – Miniera ARgentiera”
ideato e diretto da LandWorks
in collaborazione con il Comune di Sassari
partner tecnico TECNOALT
Il murale è visibile sul Fronte Mare Argentiera, Sassari.
Un progetto di rigenerazione urbana e culturale – ideato da LandWorks e promosso da numerosi enti e istituzioni – ha trasformato il centro minerario sardo in attrattivo polo culturale. Si chiama Fronte Mare il nuovo spazio pubblico che vanta l’opera pittorica di Tellas.
Fronte Mare è un’area di più di 500 metri quadrati che, da parcheggio, è stata restituita alla comunità in qualità di spazio sociale, ludico e culturale. Il progetto Mar – Miniera Argentiera nasce dalla volontà di riqualificare e valorizzare gli spazi in disuso del borgo, per restituire alle persone ex luoghi abbandonati, ora ripensati per la comunità e la socialità.
Insieme all’Associazione Culturale LandWorks, l’amministrazione comunale di Sassari e altri enti compartecipativi, da più anni si sta operando per ridar vita a un’area di ben 61mila metri quadrati: un bene rinnovato, spazio di aggregazione e coesione culturale inclusivo, accessibile 365 giorni all’anno. Protagonista di questa riscoperta è il colore. Per onorare la posizione e ambivalente natura, gli artisti hanno scelto una palette cromatica caratterizzata da colori caldi e freddi, ocra e blu, per assecondare un dialogo continuo e naturale tra il mondo marino e quello terrestre.
Fronte Mare vuol essere come uno specchio, un riflesso e un racconto di quello che sta attorno all’opera stessa. Le sfumature e gradazioni del mare e della vegetazione, Il maestrale che soffia fresco e forte, e le architetture minerarie. Questi son i principali tre elementi che danno vita ad una composizione che gioca e che interagisce col paesaggio
Tellas e 2bleene
IMPRESEDILINEWS.IT
“In Sardegna un centro minerario diventa spazio pubblico per la comunità”
COMUNE.SASSARI.IT
“In Sardegna, all’interno di MAR – Miniera ARgentiera nasce il Fronte Mare, un nuovo spazio pubblico riqualificato e destinato alla socialità, al gioco e alla cultura”
ARTE.SKY.IT
“L’opera multicolore di Tellas in un ex borgo minerario della Sardegna”
ARTRIBUNE.COM
“In Sardegna nasce SCALA. Da ex complesso minerario ad anfiteatro e museo a cielo aperto”
EXIBART.COM
“Rigenerazione urbana, la Miniera Argentiera di Sassari ha un nuovo Fronte Mare”
ART-VIBES.COM
“TELLAS – SCALA, MAR – MINIERA ARGENTIERA | The Unlimited Place”
STREETARTNEWS.COM
“Tellas x 2Bleene in Argentiera, Italy”
Per la realizzazione del murale è stata usata una piattaforma aerea girevole articolata Genie Z45/25 J DC di TecnoAlt – GV3.
© VENPA S.p.a. – P.IVA 02574080277 – Tutti i diritti riservati.
VENPA SPA - Via dell'Industria, 7 - 30031 Dolo (VE) - Email info@gv3.it - Tel. 041 412788 - Fax 041 5100949 - P.IVA 02574080277
Privacy | Disclaimer | Cookies | Copyright | Email Security