/* */

39C BOLZANO GRAFFITI JAM I Bolzano

09.2023-fullcolor-AA.VV_.-Acciaieria-Valbruna-con-Ass.-Notorius-I-Bolzano-1

un’iniziativa a cura dell’Associazione Volontarius ODV
nell’ambito di Murarte e StreetworkBZ 
con il supporto dell’Ufficio famiglia, donna, gioventù e promozione sociale della Città di Bolzano
con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, Acciaierie Valbruna e Nolotecnicanoleggio piattaforme aeree

L’evento

Dal 22 al 24 settembre 2023, si è tenuta la decima edizione di “39C Bolzano Graffiti Jam”, il meeting internazionale di graffiti organizzato da Murarte – Associazione Volontarius ODV.

L’iniziativa ha visto coinvolti giovani appassionati di street art che, al fianco di più di 80 artisti di fama internazionale, hanno dipinto il muro di cinta di via Lancia (nei pressi delle Acciaierie Valbruna in zona industriale) e alcuni muri di via Buozzi.   
Durante la manifestazione sono stati presenti anche gli operatori del servizio Streetwork BZ.

Ogni anno, l’evento offre ai giovani del luogo la possibilità di intervenire legalmente con il linguaggio artistico dei murales su alcune superfici murarie della città, in stretta collaborazione con l’Ufficio Famiglia, Donna e Gioventù del Comune di Bolzano.

L’obiettivo della rassegna annuale è infatti quello di dare ai giovani la possibilità di esprimere la loro creatività promuovendo lo scambio interculturale di idee, opere e competenze e di contribuire loro stessi alla realizzazione del meeting. 

Secondo gli intenti degli organizzatori, trasformare i muri in originali dipinti urbani è anche un modo per riqualificare alcune zone degradate della città, veicolando contenuti artistici e consolidando un rapporto di fiducia e collaborazione tra le istituzioni locali e gruppi giovanili informali. 

Se n’è parlato su:

GRUPPOVOLONTARIUS.IT
“Torna il meeting internazionale di graffiti 39C Bolzano Graffiti Jam”

Per la dipintura della cinta muraria sono state usate tredici piattaforme verticale della flotta VENPA e NOLOTECNICA del Gruppo GV3.



© VENPA S.p.a. – P.IVA 02574080277 – Tutti i diritti riservati.