/* */

QUARTIERE ALER 2023 I – MR. WANY I Rozzano (MI)

10.2023 #fullcolor - Mr Wany e Hunto - Rozzano (MI)

opera inaugurale “Hiroshi Kabuki” di MR. WANY
inclusa nel più ampio progetto di riqualifica dei palazzi Aler di Rozzano
con il patrocino del Comune di Rozzano
e il supporto tecnico di VENPA

Il murale è visibile in via Dalie 24, Rozzano (MI).

La prima opera murale di Mr. Wany a Rozzano per il progetto di riqualifica del quartiere Aler

A Rozzano, il quartiere popolare diventerà – con il tempo – una galleria di opere di street art. Intanto, un primo colorato murale, alto oltre 35 metri, campeggia sul palazzo Aler di via Dalie. L’autore è l’artista Mr. Wany che, insieme ad altri street artist, decorerà anche le facciate degli altri edifici del quartiere.

L’iniziativa fa parte del più ampio progetto di riqualificazione dei palazzi Aler gestiti da Ama Rozzano e per i quali sono in corso i lavori di ristrutturazione con il bonus 110%. Il progetto che interessa Rozzano riguarda uno dei più grandi quartieri popolari d’Italia: in 6mila alloggi vivono circa 20mila persone.

Il grande disegno eseguito sulla facciata esterna del palazzo di nove piani in via Dalie 24 raffigura Hiroshi Kabuki, un personaggio che ricorda i cartoni animati in stile nipponico e interpreta di volta in volta ruoli diversi. In questo murale abbraccia un fiore di buon auspicio che ricorda l’ibisco. Le gambe del personaggio sono invece due tronchi d’albero, le cui radici vengono tagliate da un lato e innaffiate dall’altro. Evidente anche il simbolo della pace che Hiroshi Kabuki indossa sulla cintura.

Perché l’arte nel progetto di riqualifica del quartiere Aler?

“Vogliamo portare un tocco di bellezza e di arte all’interno di un quartiere importante della città”, spiega il sindaco Gianni Ferretti. Fra le vie del quartiere Aler, l’arte sta quindi prendendo il sopravvento sulle facciate dei palazzi. Si impugna così la bellezza per migliorare gli spazi fisici e sociali, stimolando un maggior senso di appartenenza alla comunità locale.

Gli sviluppi del progetto di arredo urbano per il quartiere Aler

A Mr.Wany è stato affidato il coordinamento e la realizzazione di ulteriori murales nel quartiere Aler di Rozzano. Altri due disegni sono stati infatti completati a dicembre 2023: un vaso cinese su uno sfondo cubista con richiami floreali a sottolineare l’analogia con le vie del quartiere e la rappresentazione della teoria del caos, da un’idea di Vesod Brero i cui murales sono riconosciuti fra i più belli al mondo.

Se n’è parlato su:

DOMUSWEB.IT
“I giganteschi murales sui palazzi Aler di Rozzano”
ILGIORNO.IT
“L’arte colora i palazzi Aler a Rozzano: fiori in via Dalie”

Per la realizzazione dei murales sono state utilizzate piattaforma autocarrate da oltre 30 metri della flotta VENPA.



© VENPA S.p.a. – P.IVA 02574080277 – Tutti i diritti riservati.