/* */

I. C. G. CAPPONI – MR. FRODE I Milano

opera “Uno sguardo al futuro” di Domenico Melillo in arte FRODE
con la collaborazione di Salmoiraghi & Viganò
e il supporto di Brand for the City
partner tecnico VENPA

Il murale è stato realizzato sulla facciata dell’Istituto Comprensivo Gino Capponi di via Pestalozzi, strada che sbocca sul Naviglio Grande di fronte all’antica Chiesa di San Cristoforo, Milano.

L’opera

Obiettivo del murale, che ha coinvolto oltre 300 bambini della scuola primaria Gino Capponi, è dare voce alle nuove generazioni sui grandi temi del futuro. L’opera artistica è portatrice di una prospettiva educativa e ricorda come per i grandi guardare al futuro voglia dire mettersi in gioco e imparare anche ad affidarsi ai piccoli e alla loro naturale capacità di leggere gli avvenimenti.

Graffiti writer dal 1993 e avvocato del Foro di Milano, urban artist nonché primo difensore dei writers, Domenico Melillo in arte Frode si presenta così nella sua pagina Facebook e in merito all’opera dichiara:

«Uno sguardo al futuro è l’ultimo intervento di arte pubblica urbana che ho realizzato a Milano in occasione della Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia. Il mio disegno intende muovere delle riflessioni: lo sguardo è rivolto al futuro, ma è anche dubbioso. Sta a noi renderlo luminoso».

Domenico FRODE Melillo

Nelle metropoli, spesso prive di senso di appartenenza e comunità, i progetti di rigenerazione urbana e di street art partecipata possono rendere i “non luoghi” più attrattivi e più vivi rinsaldando l’identità dei cittadini con i luoghi in cui vivono.

Al murale “Uno sguardo al futuro” ha contribuito Salmoiraghi & Viganò, impegnato con progetti di sostenibilità sociale e ambientale come la circolarità degli occhiali e l’impegno nella riduzione del proprio impatto ambientale. La curatela è di Brand for the City, che collabora con enti pubblici, terzo settore e imprese in progetti di rigenerazione urbana e di street art a scopo artistico e di inclusione sociale.

Le opere murarie di Frode sono realizzate con vernici con finitura Fotosan, in grado di trattenere Co2, ridurre l’inquinamento e restituire quindi un’aria più pulita.

L’opera è stata inaugurata lo scorso 21 novembre 2023. All’inaugurazione erano presenti l’Amministratrice Delegata Optical Retail Italy di Luxottica Silvia Caselli, il Presidente della Commissione casa e piano quartieri di Milano Federico Bottelli, l’Assessore Commissione urbanistica del Municipio 6 Fabrizio Delfini e la Dirigente dell’Istituto Capponi Maddalena Di Muccio.

Se n’è parlato su:

ILSUDMILANO.IT
“Uno sguardo al futuro – inaugurato murale di Frode in via Pestalozzi, zona San Cristoforo, per i diritti dell’infanzia”
VISIONBIZ.IT
“Uno sguardo al futuro, il murales di Frode che racconta sogni e paure dei più piccoli”
ANOTHERSCRATCHINTHEWALL.COM
“La nuova opera di Frode è Uno sguardo al futuro”
B2EYES.COM
“Salmoiraghi & Viganò: dal muro di una scuola di Milano lancia Uno sguardo al futuro”
LOTTICO.NET
“Salmoiraghi & Vigano, Uno sguardo al Futuro”
BRANDFORTHECITY.COM
“Uno sguardo al futuro”

Per la realizzazione del murale è stata usata una piattaforma autocarrata da 20 metri della flotta VENPA.



© VENPA S.p.a. – P.IVA 02574080277 – Tutti i diritti riservati.