/* */

LA FILIERA DEL DONO – Confindustria Veneto

Venpa mecenate Veneto - progetto #fullcolor

“La filiera del dono. Il contributo del mecenatismo alla valorizzazione e allo sviluppo della cultura in Veneto”
pubblicazione realizzata da Confindustria Veneto
a cura di Maria Cristina Gribaudi e Italo Candoni
edita da Marsilio editori (2023) 
con il sostegno di Intesa Sanpaolo
interviste di Enrico Scotton 
prefazione di Vittorio Sgarbi

L’opera

Il mecenatismo nel Nord-Est Italia è un fenomeno ancora poco conosciuto. Di recente, Confindustria Veneto ha provato ad aprire una finestra su questo mondo per capire perché si investa sul patrimonio di bellezza del nostro Paese, e soprattutto perché lo si faccia in un’area geografica descritta come “mera fucina” di produzione.

Lo ha fatto inizialmente realizzando un’indagine sul territorio nel 2022, a cui risposero 204 aziende venete, per il 56,9% attività manifatturiere. All’indagine è seguita poi una pubblicazione che ha esplorato ulteriormente il tema, provando a comprendere motivazioni e auspici che accompagnano l’azione del moderno mecenate. Quello che è emerso è un quadro composito, un mosaico di iniziative originali, unite da un comune denominatore: l’aspirazione dell’uomo a circondarsi di bellezza.

La pubblicazione – realizzata da Confindustria Veneto con il sostegno di Intesa Sanpaolo – titola “La filiera del dono – Il contributo del mecenatismo alla valorizzazione e allo sviluppo della cultura in Veneto“. Il volume – edito da Marsilio Editori nel novembre 2023 – è stato curato da Mariacristina Gribaudi (Presidente Fondazione Musei Civici di Venezia e Amministratrice Keyline) e Italo Candoni (Vicedirettore Confindustria Veneto), prefazione di Vittorio Sgarbi e interviste di Enrico Scotton.

Venpa, mecenate veneta

Tra le iniziative originali meritevoli di menzione, c’è anche VENPA con il progetto #fullcolor – progetto di forniture tecniche a condizioni agevolate dedicato esclusivamente all’arte urbana. Il progetto #fullcolor – uno dei sette interventi selezionati per singolarità e prestigio – è stato citato in più passaggi e approfondito con un’intervista. 

Confindustria Veneto Est, tramite l’indagine dedicata al mecenatismo in Veneto di cui sopra, è venuta a conoscenza del progetto di VENPA. Quando all’indagine è poi seguita la pubblicazione 𝑳𝒂 𝒇𝒊𝒍𝒊𝒆𝒓𝒂 𝒅𝒆𝒍 𝒅𝒐𝒏𝒐, all’interno del volume – tra la rosa di iniziative a sostegno dell’arte citate per originalità e prestigio – ha trovato posto anche VENPA con #fullcolor. 

Un importante riconoscimento a quanto fatto negli anni con passione e impegno.
Grazie a Confindustria Veneto Est, agli autori della pubblicazione – Mariacristina Gribaudi, Italo Candoni ed Enrico scotton – e ad artisti e curatori che hanno scelto il servizio di noleggio solidale VENPA per i loro cantieri artistici.

Se n’è parlato su:

LA TRIBUNA – 30.11.2023

IL CORRIERE DEL VENETO – 30.11.2023

IL CORRIERE DEL VENETO – INSERTO IMPRESE – 24.04.2023



© VENPA S.p.a. – P.IVA 02574080277 – Tutti i diritti riservati.